mercoledì 6 giugno 2012

THE NOTTS COUNTY ALL-TIME XI

Fin da Gennaio era iniziata la selezione dei migliori giocatori della storia del Notts County.
In ogni Mag è sono stati presentati i candidati per ogni posizione del campo ed ecco il risultato finale: un leggendario 4-4-2.










Albert Iremonger [Portiere]
Nonostante il grande supporto per Steve Cherry e Raddy Avramovic, i tifosi del Notts County non hanno potuto non guardare le 601 presenze, record, di Albert.
Il portiere gigante era davvero eccentrico e spese tutta la sua carriera per il Notts, giocando tra i pali per oltre vent'anni. Il giocatore nativo di Wildford era noto per le sue discussioni e liti e spesso si racconta di come inseguisse gli avversari per il campo.
Aveva un'eccezionale reattività, un rinvio impressionane e sfruttava  la sua statura a suo vantaggio per far sembrare facili le parate.
Giocò nel Notts County dal 1904 al 1925.



Pedro Richards [Terzino Destro]
Un vero prode del Notts County che fece 484 presenze per i Magpies e per poco ha battuto 'Sir' Charlie Palmer per la maglia numero 2. L'intelligente terzino ha fatto sua la posizione nella metà degli anni '70 e per 10 anni rimase in difesa aiutando la squadra a raggiungere la promozione nel 1981. Abile com'era con il pallone, non poteva che essere un idolo per i tifosi. Sfortunatamente morì di polmonite a soli 45 anni, ma i tifosi ancora oggi parlano spesso della sua fantastica lealtà verso il Notts County.
Giocò nel Notts County dal 1974 al 1986.



Brian Stubbs [Centrale Difensivo]
Un altro idolo dei tifosi ha guadagnato il suo posto, nonostante la rivalità con il suo compagno Dave Needham. 'Stubbsy' collezionò 486 presenze di cui 483 da titolare. Tutto questo in 12 anni al Notts County, conditi da due promozioni nel 1971 e 1973. Un potente e maestoso centrale difensivo, era un punto fermo della squadra che tornò in Football League. Molto alto, era bravissimo in entrambe le aree e segnò 28 volte nella sua carriera al Notts. Un giocatore di gran cuore che fu votato anche come Player of the Year e fu sempre costante, con una media di 39 partite a stagione.
Giocò nel Notts County dal 1968 al 1980.


Craig Short [Centrale Difensivo]
Come per Needham e Stubbs, i fan si sono divisi tra Short e Yates per la posizione di secondo centrale. Entrambi erano ingranaggi vitali per la squadra di Neal Warnock che per due volte fu vittoriosa a Wembley nel ritorno ai piani alti del calcio nel 1990. Costato 100.00£ nell'estate del 1989, fu subito inserito in squadra con Yates e ottennero una promozione. La stagione terminò con il suo gol nella finale dei play off contro il Tranmere Rovers. Fece 158 presenze, era molto veloce nonostante la sua corporatura massiccia e fece spesso dei salvataggi decisivi. Uno dei giocatori buoni, si trasferì poi al Derby County e fece guadagnare al Notts una buona cifra.
Giocò nel Notts County dal 1989 al 1992.


Ray O'Brien [Terzino Sinistro]
Per completare la linea difensiva ci può essere solo lui. La posizione di terzino sinistro è stata creata apposta per Ray O'Brien. L'irlandese era un maestro nei calci piazzati e segnò 39 reti per il Notts County. Costò 45.000£, cifra record dell'epoca, e Jimmy Sirrel spese molto tempo per plasmare il giocatore cresciuto nel Manchester United nel perfetto terzino. Il suo lavoro sul campo di allenamento venne ripagato nel 1980 quando terminò la stagione come capocannoniere con 10 reti, 7 delle quali su rigore. Nazionale irlandese, fu anche testimonial dei Magpies dopo 385 presenze.
Giocò nel Notts County dal 1974 al 1983.



John Chiedozie [Fascia Destra]
Il forte terzino portò al Notts County abilità e ritmo nei primi anni '80 e fu vero match-winner. Il nazionale nigeriano arrivò al Notts County nel 1981 per 600.000£ e fece il suo debutto nella grande vittoria per 1-0 al Villa Park. Il numero sette fece un'ottima prima stagione e continuò ad impressionare con delle prestazioni davvero esaltanti. I tifosi spesso ricordano le sue corse a perdi fiato nel pareggio di FA Cup contro il Middlesborough.
Giocò nel Notts County dal 1981 al 1984 e nel 1990.



Mark Draper [Centrale]
'Drapes' è stato uno dei centrocampisti più completi nella storia del club. Elegante con il pallone tra i piedi, nel gioco aereo e nei calci piazzati, non è stato sorprendente vederlo in Premier League nella Liga con la maglia del Rayo Vallecano. Da playmaker più che stiloso, ha collezionato 270 presenze con due apparizioni a Wembley per la Anglo-Italian Cup e nei playoff. Ha scalato le classifiche del Notts County ed ha impressionato i più vincendo per due volte le finali dei playoff. É anche ricordato per aver fornito l'assist per il famoso gol di 'Sir' Charlie Palmer contro il Forest nel 1994.
Giocò nel Notts County dal 1988 al 1994.



Don Masson [Centrale]
Nessun undici leggendario sarebbe completo senza 'The Don'. Veramente un ottimo giocatore, oltre che uno dei grandi capitani della storia del Club. Con una fantastica visione del gioco e ottime qualità, fu il capitano di due promozioni nella sua prima parentesi al Notts County e ritornò nuovamente a Meadow Lane per impressionare nuovamente con i suoi passaggi a liberare la difesa della squadra allenata da Jimmy Sirrel. Il nazionale scozzese collezionò 455 presenze accompagnate da 97 gol e verrà sempre ricordato come uno dei migliori giocatori ad aver vestito la casacca bianconera.
Giocò nel Notts County dal 1968 al 1974 e dal 1978 al 1982.


Ian Scanlon [Fascia Sinistra]
Come Chiedozie sulla fascia opposta, 'Super Scan' fu spesso matchwinner e un buon goleador. Il suo momento migliore arrivò contro lo Sheffield Wednesday a Meadow Lane, dove segnò incredibilmente una tripletta in 2 minuti e 45 secondi. Un vero eroe, segnò molti gol bellissimi, inclusa una splendida rete contro il Nottingham Forest. Cambiò poi posizione arretrando in difesa e anche lì fu determinante nella spettacolare vittoria sul Leeds nel 1975.
Giocò nel Notts County dal 1972 al 1977.


Les Bradd [Attaccante]
Il reparto attaccanti è di sicuro il più difficile da formare in quanto molte leggende del Notts vengono escluse. Lee Hughes, Tommy Johnson, Gary Lund, Mark Stallard e Ian McCulloch erano tutti in corsa per questo posto, ma il 'Bomber' si è aggiudicato la prima posizione. Nessun altro giocatore ha segnato più di Les Bradd con 125 in campionato e 137 in totale, distaccato di 16 lunghezze da Tony Hateley. Il cannoniere ha raggiunto le 442 presenze in 11 stagioni. Da apprezzare la sua stagione di maggior successo nl 1972 quando segnò 25 gol in 53 partite. Fu anche votato giocatore dell'anno.
Giocò nel Notts County dal 1967 al 1978.


Tommy Lawton [Attaccante]
Una superstar del calcio, Tommy Lawton fu un centroavanti davvero dotato e stupì l'intero mondo del calcio quando si unì al Notts County in uno dei trasferimenti più incredibili. Con 20.000£ nel 1947, il club si assicurò il numero 9 della Nazionale inglese. La sua presenza bastava ad attirare migliaia di persone a Meadow Lane per vedere il suo fantastico record di marcature. In totale vestì la maglia bianconera per 166 volte, mettendo a segno 133 goal. Un ottimo bottino.
Giocò nel Notts County dal 1947 al 1951.