sabato 11 febbraio 2012

Magpies a Torino per Juventus-Palermo


     di Giorgio Zunino, 20 Novembre 2011

Giornata Perfetta!
Mettici la Juve, il bel gioco, un pomeriggio soleggiato, una buona compagnia e quel che vien fuori è appunto una giornata perfetta!
Tralasciando la prestazione della Juve, voglio raccontarvi della mia compagnia di oggi: gli inglesi del Notts County!

Sveglia presto e corsa all'aeroporto a prendere i miei amici Malcom e i coniugi Andy e Lisa. Sono un po' stanchi: sabato erano ad Huddersfield a seguire la loro squadra del cuore e subito dopo la partita sono andati in aeroporto, dove han passato la notte.
Direzione Torino per seguire l'altra squadra del cuore con gli stessi colori.
Alle 10.00 arrivano e ci dirigiamo verso l'albergo (vicino a Porta Nuova).
Giusto il tempo di cambiarsi e via verso lo stadio.



Abbiamo alcune tappe irrinunciabili: ritiro biglietti, Juventus Store e incontro con alcuni ragazzi dello Juventus Club Madunina di Milano.
Gli inglesi sono talmente felici di essere stati (finalmente) notati dai loro più celebri cugini (oserei dire fratelli) che vogliono suggellare questa unione, e ci mettono tutta la passione, l'impegno e la simpatia di cui sono capaci. Hanno preparato uno striscione con il logo della Juve e il logo del Supporters Club del Notts County per donarlo ad un gruppo di tifosi Bianconeri.
Proprio per questo la settimana precedente ho intavolato una "trattativa" alla Marotta per potermi incontrare con alcuni ragazzi del Madunina.

La richiesta inglese viene accettata con grande entusiasmo da Alessio e Igor (che ringrazio ancora) e decidiamo di incontrarci nei pressi dello Juve Store!
Strette di mano, foto, scambi di sciarpe e doni e l'appuntamento a dopo la partita per il dono dello striscione!

Beh che dire della partita: è stato meraviglioso il "quadro" dello stadio e i magpies sono stati davvero impressionati! Si sono calati perfettamente nella parte dei tifosi Juventini. Dopo l'inno, per il quale impazziscono, cantato con lo striscione "Football Supporters United" in mano, spiego il perchè Marchisio è premiato, il perchè Miccoli sia fischiato.

Eravamo al secondo anello in NordEst, proprio vicino ai palermitani, ai quali Malcom regalava dei simpaticissimi "Goodbay" fin dal primo gol firmato Pepe. Talmente di classe che valevano da soli più dei mille insulti lanciati ai rosanero!
E ancora sugli spalti foto, strette di mano e regali di sciarpe e magliette agli esterrefatti juventini!

Mi piace ancora ricordare il modo sincero di esultare ai gol e di saltare al "Chi non salta nerazzurro è" e ancora di cercare di capire le parole dei cori. Per non parlare dell'affetto straordinario verso il nostro Capitano e degli applausi a scena aperta dopo che ho spiegato loro del fracasso per l'entrata di Quagliarella (che rientrava dall'infortunio)!
Finita la partita, con grande soddisfazione, ci incontriamo nuovamente con i ragazzi del Madunina di Milano e qui avviene il dono dello striscione! Ancora saluti con i nuovi amici e siamo pronti per tornare all'albergo.

Tra sciarpe e maglie anche tra di noi ci siamo fatti dei regali: in particolare ho ricevuto tre foto del Notts County. Lee Hughes, Neal Bishop l'allenatore Martin Allen. Tutte e tre autografate e con dedica a me.



In quel momento mi viene in mente Malcom che nel tragitto tra l'aeroporto e l'albergo mi chiede:
"Chi è il tuo giocatore preferito del Notts County?"
"Lee Hughes"
"Ah ho preso il tè con lui e con Martin Allen lo scorso mercoledì!"

Un'altra dimensione.







Una lunga giornata bianconera, niente di meglio da chiedere!


Ancora un grazie sentito agli amici del Notts County Andy, Lisa e Malcom.
Un grazie ai ragazzi del Madunina, in particolare Igor e Alessio.Ultima considerazione: è fantastico scoprire che anche grazie al calcio si possano stringere amicizie con persone lontane chilometri!




  • To translate this post, please click on the Union Jack on the right.


    Se volete vedere pubblicata una vostra storia scrivete a media@italianmagpies.it

    If any English friend wants to tell us something about Notts County, please send a mail to media@italianmagpies.it